Annalisa Nicastro, sound36

Si intitola “Looking for Truth”, il quarto lavoro di inediti in studio firmati dalla mano elegante di Margherita Pirri. Sono 15 le tracce che suonano delicate ed intime. Sono 15 le finestre che lasciano appena intravedere spiragli di luce e di terra. Sono 15 le boccate di ossigeno che tiriamo senza fretta durante l’incedere impetuoso delle ansie quotidiane. Sono 15 le nuove canzoni di una delle piu' eleganti nuove voci della scena autorale italiana…anche se di italiano c’e' poco. 

 

Sfogliando questo disco e le sue fotografie ritrovo, con le dovute distanze e le lusinghiere similitudini, una Joni Mitchell dei tempi moderni, antica nel suo essere attuale, ferma a quando la musica era tale e la voce non doveva diventare per forza un corredo. Quel cantautorato inglese forse americano, stiloso nella sua cruda semplicita' fatta di una chitarra, un pianoforte e qualche sint orchestrale e non che sia di corredo vellutato, velo leggero, zucchero a velo.

 

“Looking for Truth” non vuole stupire perche' promette di farlo in silenzio e solo con chi merita davvero. Non vuole rinunciare all’essenza e alla sua verita' ma travolge di dolcezza, di piedi in punta di ballerina, di guanti di seta scivolati dal cuscino, di pioggia leggera leggera in una bella giornata di primavera.